01. Identita’

Una storia da raccontare

La Bonfanti Vini è una piccola azienda produttrice di vini della Valpolicella a conduzione famigliare, promotore di questa realtà è Sergio Bonfanti che da imprenditore edile ha riversato la sua passione per il vino nell’acquisto, all’inizio degli anni 2000, di un piccolo podere di circa 5 ha, ben ubicato a quota 350 metri s.l.m., in Località Quinzano (Verona) in Valpolicella Doc. Nonostante non provenisse dal settore vitivinicolo, l’ingegnere ha investito fiducioso in una nuova attività che con grande passione da dieci anni si sta facendo spazio nel mercato nazionale e internazionale. La tenacia e l’intraprendenza lo hanno avvicinato ad enologi ed agronomi di grande cultura nel campo vitivinicolo assorbendo nuovi concetti e metodologie.

La filosofia dell’azienda è strettamente legata al suo terroir pertanto i vini sono espressione sia del terreno, di natura calcarea, sia del clima , influenzato dalla vicinanza di boschi incontaminati e sia del lavoro svolto nella vigna.
La piccola dimensione del vigneto ha permesso di trattarlo come una piccola creatura da proteggere e curare con attenzione e solerzia in modo sostenibile.
Il risultato è un vino che non perde in qualità ma che si racconta dalla nascita, nella vigna, alla maturazione e che della vigna ne esprime carattere ed eleganza con tannini persistenti ma morbidi e profumi di frutti rossi maturi.
L’azienda lavora nel rispetto della natura e dell’ambiente per preservarlo alle generazioni future con l’obiettivo di diventare una azienda di alto livello di grande personalità vinicola nel Veneto, seguendo un percorso lungo e attento che continua ad evolversi e ad entusiasmare ottenendo la certificazione biologica ottenuta già nel 2017, obiettivo raggiunto da cui partire per contribuire a migliorarsi ed ad evolversi.

02. Territorio

Quinzano è un paese a cinque chilometri da Verona, appunto dalla sua distanza da Verona si supponga nasca il suo toponimo, posto a nord ovest in una valle circondata dalla fascia collinare più vicina a Verona con l’olivo e la vite in buona simbiosi. Quinzano deve a questa sua felice posizione geografica la più antica frequentazione umana del veronese.
Proprie sulle sue colline in località volte maso nasce Il vigneto della Bonfanti vini all’interno della realtà della Valpolicella doc , (Valle dalle molte cantine) terra protetta dal fiume Adige e dai monti della Lessinia.

03. Terreno

La vigna sorge sulle colline della Valpolicella nel primo periodo definito marino alla cui fase risalgono i vari depositi calcarei, di diverse coloriture e ricchi di reperti fossili. A seguito dell’emersione delle terre dal mare si è caratterizzato nello strato inferiore da calcari compatti e in quello superiore da pietre di Prun proprio in questo periodo la morfologia del terreno si evolse e il fenomeno successivo delle glaciazioni contribuì al modellamento e alla sagomatura delle colline. L’azione inoltre del fiume Adige grazie alle numerose alluvioni creò dei depositi superficiali e con l’erosione dei torrenti originò delle strette insenature chiamate “vaio”.

04. Clima

Tra le componenti dell’ambiente pedoclimatico oltre alla latitudine, all’altitudine, alla temperatura, all’umidità, al terreno c’è anche Il clima che nella zona della Valpolicella è complessivamente mite durante tutto il periodo dell’anno, soprattutto durante la stagione invernale, grazie alla protezione a nord dei monti Lessini e alla buona esposizione al sole verso sud, tanto da farlo avvicinare molto a quello di tipo mediterraneo, testimoniato dalla presenza di numerosi cipressi ed ulivi. Le peculiarità climatiche del luogo sono certamente influenzate dalla sua conformazione fatta di valli poste in una direzione nord-sud.
Le precipitazioni sono concentrate soprattutto in primavera e in autunno, mentre in estate si possono verificare intensi fenomeni temporaleschi, talvolta accompagnati da grandine La neve è rara e generalmente non si mantiene a lungo. I venti invernali dominanti sono la bora, che soffia da nord-est, e lo scirocco, proveniente da sud-est. Talvolta si sperimenta anche il vento di föhn, caratterizzato da raffiche molto elevate. D’estate si hanno, di norma, leggere brezze.

05. Vigneto

Località: Quinzano
Altitudine : 350 m.s.l.m
Superficie 40.000 mq
Tipo di terreno: pietra calcarea
Varietà di uve: Corvina, Corvinone, Rondinella
Densità di impianto: 6.000/ettaro
Raccolto: 84 ettolitri/ettaro

Questo splendido vigneto, sovrastante il paese di Quinzano, gode di una posizione privilegiata rivolta verso sud -sud/ovest. Le vigne terrazzate sono impiantate prevalentamente a Corvina, Corvinone e Rondinella, le vigne di medie dimensioni e distribuite su stretti filari danno vita a vini raffinati ottenuti dal connubio tra suolo calcareo e condizioni pedoclimatiche tipiche di questo terroir.

06. Sostenibilità in Vigna

Per la Bonfanti Vini lavorare secondo i principi di sostenibilità è diventato già da alcuni anni il fulcro della filosofia aziendale tanto da essere certificata dal 2017, dopo una conversione di tre anni, come vigneto e cantina biologica.
L’obiettivo è quello di diventare un’azienda che contribuisce a preservare l’ambiente il cui rispetto è diventato parte fondamentale del lavoro della Bonfanti vini.

I primi interventi verso la sostenibilità riguardano principalmente il vigneto:

  • Utilizzo di concimi e ammendanti organici ammessi nell’agricoltura biologica
  • Inerbimento permanente e costituito da leguminose e graminacee.
  • Tranciatura lasciando sul posto … per arricchire di sostanze organiche il terreno
  • Piacciamatura verde lungo le scarpate per conservare la fertilità del terreno
  • Rinuncia di erbicidi nel vigneto
  • Riduzione drastica dei prodotti chimici
  • Ottemperare al disciplinare regionale di viticultura biologica per lotta ai parassiti
  • Taglio dell’erba dei filari a file alterne in modo da preservare l’habitat naturale degli insetti utili
  • Utilizzo esclusivo di impianti idrici a goccia per l’irrigazione , che favoriscono un risparmio dell’acqua
  • Utilizzo della cosiddetta tecnica della confusione sessuale contro la diffusione della “tignoletta della vite”
  • Monitoraggio climatico da parte delle stazioni gestite dall’ARPAV
  • Utilizzo della tecnica di sfogliatura delle viti per aumentare il ricircolo dell’aria e diminuire l’insorgere delle malattie

Il rispetto per la tradizione, per la tipicità dei vini e per il rispetto della natura sono e saranno valori da tramandare alle generazioni future in modo tale che ogni vino ne sia la concreta espressione.

07. Cantina

La cantina, situata nella zona classica della Valpolicella nel comune di Negrar, è dotata di contenitori di diversa natura e capacità: dall’acciaio inox, al rovere di Slovenia, alle barriques e ultimamente alle botti di legno da 25 hl come ritorno alla autentica tradizione dell’amarone. In questo modo è possibile gestire la vinificazione e l’affinamento dei vari vini nelle importanti fasi della loro maturazione .

Image module
Image module
Image module
Image module