Una storia da raccontare

La Società Agricola BONFANTI SERGIO S.S. è una piccola azienda produttrice di vini della Valpolicella a conduzione famigliare, nata dall’interesse per il mondo del vino da parte dell’ Ing. Bonfanti Sergio che, all’inizio degli anni 2000, lo ha portato all’acquisto di un piccolo podere di circa 5 ha, ben ubicato in Verona, Località Quinzano, a quota 350 metri s.l.m., compreso nella zona di produzione denominata Valpolicella Doc. Nonostante fosse inserito in altre attività imprenditoriali, fu attratto, inizialmente dalla semplice passione, dal ritorno alla terra o meglio dalla coltivazione delle uve e produzione di vini, in cui operava decenni prima la sua famiglia.
Ha investito quindi fiducioso in questa nuova attività e da circa 15 anni si sta facendo spazio nel mercato nazionale e internazionale. La tenacia e l’intraprendenza lo hanno avvicinato ad enologi ed agronomi di grande preparazione nel campo vitivinicolo, acquisendo quindi nuovi concetti e metodologie, che hanno condotto l’azienda ad una crescita costante. Il lavoro in vigna è svolto con sistemi biologici nel pieno rispetto dell’ambiente e delle norme vigenti.

“..il vino è il condensato di un territorio, di una cultura, di uno stile di vita..”
E.Hemingway

  1. Valpolicella Ripasso Superiore DOC BIO

    longilineo e di grande bevibilità.

  2. Valpolicella Superiore DOC BIO

    dinamico e di grande nervo.

  3. Valpolicella DOC BIO

    di pronta beva con gradevole bouquet di frutti rossi.

Di fatto le uve della Cantina Bonfanti vengono raccolte a mano e vinificate artigianalmente nella Cantina di Negrar. Ed è proprio qui che attraverso una lavorazione, che rispetta le procedure tipiche dei vini biologici, si concentrano le principali operazioni per la vinificazione, l’affinamento e l’imbottigliamento. La piccola dimensione del vigneto ha permesso di trattarlo come una piccola creatura da proteggere e curare con attenzione e solerzia in modo sostenibile. Il risultato è un vino di grande qualità e che si racconta dalla nascita nella vigna alla maturazione e che della vigna ne esprime il carattere ed eleganza con tannini persistenti ma morbidi e profumi di frutti rossi maturi.

Image module

I primi interventi verso la sostenibilità riguardano principalmente il vigneto:

Image module
  1. Rinuncia di erbicidi
  2. Riduzione drastica dei prodotti chimici
  3. Utilizzo esclusivo di impianti idrici a goccia per l’irrigazione, che favoriscono il risparmio dell’acqua

Artigiani della natura

Per noi della Soc. Agr. Bonfanti Sergio lavorare secondo i principi di sostenibilità è diventato già da alcuni anni il fulcro della filosofia aziendale tanto da essere certificati dal 2017, dopo una conversione durata tre anni, come vigneto e cantina biologica.
L’obiettivo è quello di diventare una realtà territoriale che contribuisca a preservare l’ambiente il cui rispetto è diventato parte fondamentale della nostra etica aziendale.

Il rispetto della tradizione, della tipicità dei vini e la salvaguardia della natura sono e saranno valori da tramandare alle generazioni future in modo tale che ogni vino ne sia la concreta espressione.

La vigna

Il vigneto, sovrastante il paese di Quinzano, gode di una posizione privilegiata rivolta verso sud -sud/ovest. Le vigne terrazzate sono impiantate prevalentemente a Corvina, Corvinone e Rondinella, i vigneti ad alta intensità di impianto, danno vita a vini raffinati ottenuti dal connubio tra suolo calcareo e condizioni pedoclimatiche tipiche di questo terroir.

Biologico per ripartire

Abbiamo una convinzione: il BIOLOGICO sarà il futuro dell’ambiente e di un enologia sostenibile!
I prodotti di qualità e meno lavorati risponderanno alla crescente domanda di genuinità.
Per questo motivo la Soc. Agr. Bonfanti Sergio ha deciso di rispondere a queste nuove esigenze del mercato impegnandosi in un progetto di conversione al biologico.
Nascono cosi Valpolicella Ripasso Superiore DOC BIO, Valpolicella Superiore DOC BIO e Valpolicella DOC BIO.